3 commenti su “Illusione cosmica e ignoranza individuale”

  1. Emanuela Tossani

    Caro Sennar leggendo il vangelo di Gesù secondo Yogananda ,nel s3c9ndo capitolo lui parla di satana come entità reale che crea continuamente divisione fra ciò che realmente siamo e ciò che è, quindi la perfezione del creato è stata deturpata. Dal momento che con il libero arbitrio e satana è stato creato si può definire reale . Io vivo nel reale ,la mia incapacità economica momentanea è reale, il mio lavoro è reale . Durante la meditazione raggiungo la quiete e li stò benissimo ma poi torno nel reale .Oserei quindi asserire che entrambe i luoghi sono reali e cambia l’approccio e la fruizione è addirittura il concetto creativo nel meditante.
    Se io raggiungo la consapevolezza che è il mio pensiero che crea ed esso è puro inizio a porre attenzione a ciò, mi affido a Dio per pulire i miei pensieri.
    Io al termine della meditazione uso questa frase :” Grazie Dio,fa che i miei pensieri restino elevati,crea la giornata perfetta per me e per chi incontro nel tuo amore” .
    Ma chi non medita questo non lo sa e non lo fa ,per portare all’unione quindi credo che occorra oggi come oggi passare prima dal tangibile, l’esempio sicuramente in primis . Attendo tua risposta per vedere se stò proseguendo bene

    1. Satana o Maya ( illusione cosmica ) è semplicemente la forza cosciente che nell’universo duale in cui viviamo spinge tutto verso l’ignoranza e la dimenticanza della natura divina. L’universo sembra reale, ed è reale in quanto proiezione di sogno della coscienza. Ma nel risveglio si comprende che esso è come un sogno notturno. Nella battaglia della vita ognuno di noi deve fare il suo dovere e adempiere alle sue responsabilità temporanee tenendo però la coscienza interiorizzata e libera, nella consapevolezza che solo la nostra vera natura in Dio è alla fine l’unica realtà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto