L’ashram ed il servizio spirituale

Risveglia la scintilla divina che è in te

L’ashram o eremitaggio spirituale è il luogo dove si raduna il Sangha, la comunità di ricercatori della verità e della realizzazione del Sé intorno ad una guida spirituale, saggio o maestro realizzato, e dove vivono i devoti. E’ il luogo in cui si praticano e vivono i precetti del Sanaatan Dharma e dello Yoga, luogo di trasformazione della coscienza dove assorbire non soltanto le tecniche per il risveglio spirituale ma anche le norme etiche, morali e spirituali del corretto vivere in allineamento alla legge divina.

Preparazione e iniziazione al Kriya Yoga

La rotta aerea verso Dio, la segreta e sacra scienza yogica portata in occidente da Paramhansa Yogananda e che consente di unire la coscienza individuale allo spirito infinito.

Ritiri spirituali

Ritiri spirituali durante tutto l’anno per approfondire la propria spiritualità in modo pratica e studiare gli insegnamenti dei grandi maestri, imparando a meditare e a vivere nel Dharma in un ambiente ispirante ed elevante.

Ashram al Villaggio

Presso l’ashram al Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena è disponibile il servizio spirituale settimanale di satsang, meditazione, sadhana e circolo di preghiera, e sono disponibili ritiri spirituali, lezioni di studio individuali anche da casa e corsi settimanali, per imparare a meditare e percorsi di formazione sul Raja Yoga secondo il lignaggio di Paramhansa Yogananda, l’Advaita Vedanta, la meditazione e la vita spirituale.

Ashram Online

Agli studenti iscritti e membri del Sangha, ma con contenuti anche per visitatori tramite i nostri canali, sono offerti l’accesso all’ashram online con dirette e percorsi di studio individuali da casa e ai satsang settimanali in diretta dal villaggio.


Regolamento dell’Ashram

Per ricevere il massimo dall’esperienza di vita nell’Ashram duranti i soggiorni e le visite, ai praticanti è chiesto di purificare la mente, il corpo ed il cuore per favorire l’emersione della loro innata coscienza spirituale. Come in tutti i luoghi sacri e di culto, anche al Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena è richiesto il rispetto di semplici ma importanti regole per favorire il progresso ed il beneficio spirituale di tutti. Gli Atteggiamenti determinano la nostra ricettività alle vibrazioni e agli insegnamenti spirituali.

Poiché lo scopo di ogni sentiero spirituale è la trascendenza dell’ego, ossia il risveglio alla nostra vera natura divina e non duale, la trascendenza dei limiti del corpo e della forma, un atteggiamento corretto ci aiuta a metterci in sintonia con le correnti spirituali universali e integrarle in noi.

Il Villaggio è un luogo di meditazione, devozione, ispirato alla vita dei grandi santi e maestri di tutti i sentieri, per questo chiediamo ai nostri amici visitatori di accogliere un atteggiamento pacato e moderato, cercando il più possibile di parlare in modo silenzioso e di adoperare il tempo trascorso qui per rigenerare la mente, il cuore e lo spirito.

Ai visitatori e soggiornanti è chiesto di:

  • Moderare l’uso di trucchi e profumi, riducendo al minimo indispensabile, e adottare un abbigliamento consono ad un luogo di culto.
  • Droghe e alcool sono severamente vietati.
  • I telefoni cellulari devono rimanere spenti durante le lezioni ed in modalità silenziosa per tutto il restante tempo, ed usati privatamente soltanto nei momenti liberi.
  • Le fotografie all’interno dell’Ashram sono vietate, salvo approvazione della segreteria.
  • Evitare atteggiamenti sensuali di qualsiasi genere.
  • I volontari del Villaggio sono Sadhaka, praticanti di discipline spirituali, evitare con loro abbracci e contatti non necessari.
  • Questo è un luogo di devozione, meditazione e crescita spirituale. Gossip, pettegolezzo, chiacchiere inutili, telefonate negli ambienti pubblici, sono vietati.
  • Mantenere un atteggiamento calmo e silenzioso, preferendo la consumazione dei pasti in silenzio.
  • Durante i ritiri e i pernottamenti uomini e donne sono alloggiati separatamente, salvo eccezioni da concordare con la segreteria ( quali famiglie o persone con necessità specifiche ).
  • E’ possibile fumare unicamente lontano dalle aree comuni, ed è vietato fumare nelle camere.
  • La relazione tra studenti, ospiti, residenti e insegnanti devono essere rispettose riguardo ai rispettivi ruoli.
  • Gli ospiti non possono avere accesso alle aree residenziali né a quelle riservate a residenti e personale.
  • Durante i ritiri meditativi e i soggiorni spirituali non è consentito entrare e uscire continuamente dall’Ashram.
  • Ogni ospite deve fare uso intelligente e parsimonioso delle risorse messe a disposizione, evitando sprechi di qualsiasi genere ed eliminando i rifiuti negli appositi raccoglitori.

Come puoi iniziare?

Torna in alto