Comunità spirituale e Ashram

Il Villaggio di Fratellanza Mondiale è una comunità spirituale in via di sviluppo a Cesena, parte del movimento mondiale delle Colonie di Fratellanza Mondiale. Questa comunità è fondata sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda ed i grandi maestri della spiritualità mondiale, con particolare enfasi al sentiero del Kriya yoga. Essa viene fondata da Sennar Karu ( Kriyaswami Sevananda ), discepolo di Yogananda, insieme ad altri devoti e amici. Qui, persone ispirate da valori elevati e dalla ricerca spirituale si uniscono con il proposito di evolvere insieme e vivere nel Dharma, depositando semi luminosi per la Terra e le generazioni future, attraverso progetti di rinnovamento e di trasformazione.

Al centro di una proprietà agricola di oltre dieci ettari offrirà a visitatori, devoti, volontari e residenti, un ambiente calmo, ispirante ed elevante in cui meditare, crescere spiritualmente e unirsi ad altri ricercatori spirituali. Questo per vivere una vita semplice con alti ideali, in armonia con la natura. 

Il villaggio offrirà una struttura ricettiva per residenti e visitatori, la scuola di yoga e meditazione, l’accademia di discipline spirituali ed esoteriche, un centro olistico con percorsi per il benessere e la crescita spirituale, una boutique spiritualespazi meditativi e laboratori per varie attività, un spazio per conferenze e convegni, la chiesa di tutte le fedi, un rifugio per animali, coltivazioni e orti bio dinamici. Successivamente, saranno disposti una piscina per momenti di relax e luoghi dedicati alle famiglie

Il villaggio al momento conta un grande edificio principale che contiene un dehor esterno con tavoli e sedie per gli ospiti, una sala yoga, il centro olistico, la reception, la boutique spirituale e la sala conferenze, una grande cucina perfettamente attrezzata e ai piani superiori stanze per ospiti e residenti.

Sono inoltre presenti una villa storica, sede dell'associazione, una dependance con altri fabbricati e la chiesa, oltre a garage e autorimesse ed un parcheggio erboso con una capienza di circa 100 veicoli.

All'interno del Villaggio di Fratellanza Mondiale è presente una chiesetta, consacrata a Sant'Antonio da Padova, divenuta una chiesetta dedicata a tutte le fedi e i sentieri spirituali, dove i devoti, i visitatori e gli ospiti potranno raccogliersi in preghiera e meditazione.

Ispirato al tempio delle foglie di Paramhansa Yogananda presso la casa madre della SRF a Mount Washington, Los Angeles, quest'area naturale in posizione sovrastante rispetto ai campi sottostanti bagnati dal fiume Savio, a cui si accede attraverso un sentiero, tra alberi e arbusti che offrono un naturale riparo dall'invasiva luce solare e cosparsa di panchine per meditare, rappresenta un tempio naturale in cui ritirarsi nella pace e nel silenzio interiori, dove meditare, pregare e praticare esercizi spirituali.

Nell'edificio principale, adiacente allo shop e alla reception, è presente una sala conferenze con tavolo relatori, proiettore e schermo, e 60 sedute, oltre che toilettes per uomini donne e disabili.

Con accesso riservato nelle vicinanze del canneto, è presente la piccola biblioteca del Villaggio, utilizzabile anche come centro d'ascolto e per il counseling.

Il villaggio è corredato da una sala per lo yoga e la meditazione utilizzabile anche per pratiche ed esercizi di altre discipline.

Al villaggio è presente uno spazio olistico con accesso indipendente e dotato di servizi privati,  per massaggi, trattamenti e sessioni individuali per il benessere psicofisico ed energetico. Lo spazio può essere utilizzato sia dagli operatori interni al villaggio sia essere utilizzato come punto d'appoggio per operatori esterni.

L'edificio principale contiene ai piani superiori stanze adibite a dormitorio per gli ospiti durante i ritiri e i programmi, divise tra uomini e donne e dotate tutti di servizi indipendenti, wi-fi, e vista sul parco, oltre ad un appartamento per residenti.

la comunità e il modello di Vita Spirituale

La via dei custodi della Terra

I custodi della Terra sono il popolo umano risvegliato di madre Terra, che percepisce, espande e riconosce la propria unità con l’universo e tutta la vita, ciascuno come un’onda di Dio, il grande spirito. … Continua a leggere


Colonie di Fratellanza Mondiale

L’ideale di Paramhansa Yogananda per cambiare il mondo

Paramhansa Yogananda, il leggendario maestro indiano autore della celebre Autobiografia di uno Yogi, parlò diffusamente dell’ideale delle colonie di fratellanza mondiale. Luoghi di pace e realizzazione universale in cui le persone possono unirsi per aiutarsi nella ricerca di Dio e della realizzazione spirituale. La soluzione di Paramhansa Yogananda per cambiare il mondo, è basata sulla consapevolezza che l’ambiente è più forte della volontà individuale … Continua a leggere


Il lignaggio spirituale della nostra tradizione

L’eredità spirituale di Paramhansa Yogananda e di tutti i grandi maestri

Paramhansa Yogananda e i maestri del Kriya Yoga

Paramhansa Yogananda è il primo grande maestro spirituale d’oriente, trasferitosi stabilmente in occidente per diffondere la scienza del Kriya Yoga. Ebbe la specifica missione affidatagli da Babaji, lo Yogi Cristico Immortale e Gesù Cristo, il grande maestro del mondo, di dimostrare l’unione fondamentale di tutte le religioni e fedi. Altro scopo della missione, fu diffondere i metodi pratici per realizzare nel nostro stesso Sé, l’unione con lo spirito infinito.

Tutti i maestri spirituali del mondo

Tutti i maestri spiritualmente realizzati del mondo e appartenenti ad ogni tradizione, da quelle orientali a quelle native, ed anche occidentali, hanno ispirato il genere umano verso la realizzazione e l’espressione della parte più elevata della nostra coscienza. Per questo, il Villaggio di Fratellanza Mondiale è un luogo in cui si condensano e sono onorati, tutti i maestri spirituali con i loro lignaggi universali. Essi vengono considerati, come tante strade che convergono verso il centro unico del grande spirito… Continua a leggere


L’associazione

Qualche cenno sulla nostra storia

Fratellanza Mondiale Sangha APS è l’associazione di promozione sociale e volontariato senza finalità di lucro che sta realizzando il progetto del Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena. Nata in occasione del decimo anniversario di servizio spirituale al mondo da parte di Sennar Karu, Yogi, discepolo di Paramhansa Yogananda e … Continua a leggere