Impara come meditare

Meditazione per principianti

Se vuoi imparare come meditare profondamente ed essere seguito nella tua pratica puoi partecipare ai satsang e alle meditazioni pubbliche e online a libera offerta che vengono offerte al Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena ogni settimana.

Successivamente se vuoi andare più in profondità e prepararti a ricevere le benedizioni e la beatitudine che viene dalle tecniche più avanzate, puoi partecipare ad un ritiro spirituale o avviarti sulla via del Kriya Yoga, l’avanzata tecnica yogica portata in occidente da Paramhansa Yogananda.

In ogni caso, se desideri iniziare la tua pratica da casa e sei un principiante nella meditazione, queste sono le istruzioni date da Paramhansa Yogananda per la tua pratica.

Sarebbe utile che tu meditassi almeno due volte al giorno, non meno di 15 o 20 minuti per sessione, al mattino e alla sera. Gli orari migliori sono le sei del mattino, il mezzogiorno, le sei di sera e la mezzanotte.

Non iniziare la giornate e non andare a dormire senza aver prima stabilito un contatto con Dio e la supercoscienza nella meditazione.

Più a lungo e profondamente mediterai, più riuscirai a rimanere fermo assorto nel pensiero di Dio e nella calma, tanto più sperimenterai un crescente senso interiore di gioia e beatitudine, e in modo direttamente proporzionale la tua vita si colmerà di calma, pace e benedizioni spirituali.

Paramhansa Yogananda ha chiaramente spiegato che l’evoluzione spirituale di una persona può essere misurata unicamente dalla beatitudine che sperimenta nella meditazione.

Praticando devotamente e quotidianamente questa tecnica percepirai sempre più perfettamente di essere immerso nell’onnipresenza di Dio e di essere un’espressione della sua gioia inesauribile e sempre nuova. La realizzazione della nostra vera natura di anime, infatti, non può essere unicamente un’acquisizione filosofica o intellettuale, ma dev’essere distillata dalla percezione diretta che otteniamo dalla costante e scientifica pratica della meditazione. Attraverso la meditazione scientifica impartita dal Guru, possiamo giungere alla diretta esperienza della nostra unità con l’infinito.

Dopo aver praticato per un certo lasso di tempo questa tecnica basilare, se lo desideri e ti senti motivato, potrai approfondire la tua pratica attraverso lo studio delle lezioni di preparazione al Kriya Yoga, la partecipazione ad un ritiro ad offerta libera al Villaggio o la partecipazione alle serate di satsang e meditazione offerte settimanalmente.

Prossimi passi


SATSANG E MEDITAZIONI DI GRUPPO

Torna in alto