Programma Karma Yoga e Seva
Scopri il programma per volontari e studenti che conduce alla residenzialità al villaggio
La via del servizio disinteressato
In particolare il nostro intento è quello di diffondere nel mondo l’ideale delle colonie di fratellanza mondiale sognato da Paramhansa Yogananda, luoghi di vita semplice con alti ideali in cui persone dedicate alla vita spirituale possano unirsi insieme per cercare Dio e servirlo nel mondo.
Karma Yoga è l’azione pura libera dal pensiero “io sto agendo”, con offerta al bene massimo e a Dio dell’azione e dei suoi frutti, è lo Yoga che utilizza come mezzo realizzativo il servizio compassionevole. E’ l’atto cosciente di accoglierle la coscienza divina e trascendere il senso d’importanza personale durante ogni azione.
In senso pratico consiste nell’aiutare e offrire il proprio lavoro, compatibilmente con le proprie possibilità e capacità, per il bene degli altri, senza aspettativa di risultato e con spirito amorevole e altruistico, e con la consapevolezza che tutto è lavoro di Dio e che Dio soltanto è l’unica realtà universale.
Karma Yoga e Seva significa fare tutto questo con gioia e con coscienza immersa nel pensiero di Dio, con il desiderio di aiutare e servire il progresso di tutti.
Scopri alcuni esempi di servizio disinteressato al villaggio.Requisiti e benefici del programma
Requisiti del candidato al programma
- Desiderio per la vita spirituale e di comunità
- Propensione al servizio disinteressato
- Propensione alla ricerca di Dio e alla realizzazione del Sé come obiettivo della propria vita, così come insegnato dai grandi maestri spirituali
- Non fare utilizzo di droghe, nemmeno leggere o ricreative;
- Non consumare alcolici;
- Un atteggiamento spiritualmente produttivo, silenzioso, cooperativo e dignitoso
- Propensione all'umiltà, al rispetto delle regole, alla moralità, alla lealtà, alla sincerità, alla moderazione, alla non-violenza, all'introspezione e allo studio delle scritture spirituali
Cosa include il programma
- Accesso alle sezioni studenti, alle lezioni, all'accademia e all'ashram
- Possibilità di vivere la comunità e candidarsi per giornate di servizio disinteressato, che comprendono quattro ore al giorno di Karma Yoga e Seva e la partecipazione a tutte le attività e ai servizi spirituali della comunità.
- Possibilità di pernottare al Villaggio durante il servizio
- Formazione continua sulla vita spirituale e sulla vita comunitaria
- Possibilità di candidarsi per la lunga o definitiva permanenza al Villaggio
Fasi di proseguimento del programma
I nuovi candidati, una volta approvati come volontari, entrano nella fase di conoscenza durante il quale imparano ad ambientarsi nella comunità a conoscerne le regole e attività e a dimostrare la loro buona volontà e aderenza ai principi spirituali, del Dharma e dello Yoga. Questa fase si ritiene conclusa completando 150 ore di volontariato da intendersi divise in giornate che comprendono 4 ore ciascuna di servizio disinteressato ( oltre alle altre attività spirituali della comunità ). Durante la fase di conoscenza è possibile qualificarsi per un massino di tre giornate Karma Yoga e Seva consecutive, nel limite di tre volte nell'arco di un mese solare.
Nella fase successiva è possibile permanere al villaggio per periodi più lunghi, in step successivi e rinnovabili da uno a tre mesi.
La domanda di residenza permanente al Villaggio può essere inoltrata dopo un anno di partecipazione, buona condotta e proficua collaborazione.
Costi accessori del programma
La quota associativa non è rimborsabile.
Durante la permanenza al Villaggio il candidato deve avere sufficiente disponibilità economica per provvedere a se stesso. I costi per i pasti, il pernottamento e le altre necessità personali sono a carico del volontario.
E' possibile consultare i costi nell'area riservata una volta approvato l'accesso.
Inizia il tuo viaggio
STEP 1: Tesseramento
Sei già tesserato?
Tesserati
STEP 2: Candidatura e colloquio conoscitivo
All’interno dell’area riservata, alla pagina Area Volontari , al primo accesso troverai un modulo di candidatura per il programma Karma Yoga e Seva e successivamente potrai organizzare con i responsabili del Sangha il colloquio conoscitivo di persona o attraverso video call.
STEP 3: Iscriviti per giornate Karma Yoga e Seva al Villaggio
Una volta approvata la tua candidatura potrai tramite l’area riservata iscriverti per giornate di karma yoga e seva e partecipare alle attività di volontariato e spirituali del Villaggio.