Scopri il programma per volontari residenti del villaggio

Vivere in un villaggio spirituale

Immagina di vivere in un villaggio spirituale, una comunità intenzionale immersa nella natura, dove puoi crescere spiritualmente entro un ambiente permeato di vibrazioni spirituali. immagina di poter camminare insieme ad altre persone la via che conduce al più elevato potenziale, alla gioia interiore: un luogo dove cercare e trovare Dio, un luogo di pace e realizzazione universale. Qui si possono vivere quotidianamente gli insegnamenti sulla Realizzazione del Sé e sperimentare la gioia del servizio altruistico.

Vita semplice e alti ideali

“Karma Yoga e Seva” è un programma di vita spirituale “full immersion” nel villaggio. Questo programma è dedicato a coloro che desiderano vivere una vita ispirata alla ricerca del divino, secondo gli insegnamenti dei grandi maestri, in compagnia di altri devoti, entrando a far parte del sangha (comunità spirituale). Si prende così parte ad un progetto luminoso di servizio spirituale al mondo e di crescita personale.

L’ashram è il luogo dove si riunisce il Sangha, la comunità di ricercatori spirituali che cammina le vie del Dharma. Qui si pratica la vita spirituale, continuamente incentivati a camminare nella direzione giusta del risveglio, della meditazione e della pratica degli insegnamenti dei maestri.

Il villaggio è una comunità intenzionale, ma anche un Ashram. Luogo di vita semplice con alti ideali, in cui è possibile sperimentare una pratica continua della vita e degli insegnamenti spirituali, con la prospettiva di breve, media, lunga o continuativa residenza.

Comunità intenzionale

Seva vuol dire servizio incondizionato ed il Karma Yoga è la pratica spirituale che utilizza l’azione priva di attaccamento come mezzo realizzativo principale per conseguire l’unione con Dio. Tale servizio incondizionato è l’azione altruistica priva del seme “io sto agendo”. L’offerta di Sé e dei risultati a Dio e al massimo bene di tutti, insieme alla pratica spirituale quotidiana e gioiosa.

Karma Yoga è l’azione pura libera dal pensiero “io sto agendo”, con offerta al bene massimo e a Dio dell’azione e dei suoi frutti, è lo Yoga che utilizza come mezzo realizzativo il servizio compassionevole.

Consiste nell’aiutare, compatibilmente con le proprie possibilità e capacità, il sostegno alle attività e alle necessità dell’Ashram. Ad esempio: prendersi cura dei devoti e delle persone che verranno in visita, curare gli animali, prendersi cura dei fiori e delle piante o delle coltivazioni, aiutare in cucina, aiutare la segreteria o le attività della boutique, aiutare nelle attività di gruppo, e molto altro.

Sperimenta la gioia del tuo vero Sé

Karma Yoga e Seva significa fare tutto questo con gioia e con coscienza immersa nel pensiero di Dio, con il desiderio di aiutare e servire il progresso di tutti.

Il programma Seva & Karma Yoga è offerto ai i volontari, sia uomini che donne, persone di buona volontà che desiderano fare un’esperienza di vita spirituale nel Villaggio di Fratellanza mondiale che stiamo per avviare.

Tutti i partecipanti al programma sono inseriti come volontari dell’associazione e dotati di una polizza assicurativa.

Orari Attività
Ore
7:00
Sveglia del mattino
Ore
8:00 – 9:00
Sadhana quotidiana ( Esercizi di ricarica, Yoga, canto spiritualizzato e meditazione )
Ore
9:00 – 10:00
Colazione in silenzio
Ore
10:00 – 10:30
Riunione in cerchio
Ore
10:30 – 13:00
Servizio incondizionato per la comunità*
Ore
13:30 – 14:30
Pranzo in comunità
Ore
14:30 – 15:30
Tempo libero
Ore
15:30 – 17:30
Servizio incondizionato per la comunità
Ore
16:45 – 19:00
Tempo libero
Ore
17:30 – 18:30
Tempo libero
Ore
18:30 – 19:30
Satsang e pratiche spirituali serali
Ore
19:30 – 20:00
Tempo libero in silenzio
Ore
20:00 - 21:00
Cena in comunità
Ore
21:00 - 22:00
Riassetto
Ore
22:00 -
Serata e buonotte
Programma d'esempio

  • Propensione e desiderio per la vita spirituale e di comunità;
  • Propensione al servizio disinteressato;
  • Propensione alla ricerca di Dio e alla realizzazione del Sé, come insegnato dai grandi maestri spirituali orientali;
  • Non fare utilizzo di droghe, nemmeno leggere o ricreative;
  • Non consumare alcolici;
  • Un atteggiamento spiritualmente produttivo, silenzioso, cooperativo e dignitoso va mantenuto tutto il tempo

  • Vita semplice con alti ideali immersi nella natura incontaminata;
  • Vita in una comunità spirituale e intenzionale, avvolti nelle alte vibrazioni dei devoti e dei maestri;
  • Programma quotidiano di crescita spirituale secondo gli insegnamenti e la tradizione di Paramhansa Yogananda e dei grandi maestri, con percorso di meditazione quotidiana, esercizi di ricarica, satsang e insegnamento spirituale, insegnamenti di Raja Yoga, Karma Yoga, Bhakti Yoga, Jnana Yoga e Advaita Vedanta;
  • Partecipazione ai bhajan e kirtan quotidiani (canti sacri) , ai gruppi di discussione e alle attività di gruppo per l’elevazione della coscienza;
  • Possibilità di approfondire la tua pratica spirituale attraverso una guida spirituale continuativa;
  • Possibilità di sperimentare la gioia e la coscienza espansiva del vivere in modo altruistico, imparando a percepire uno stato di coscienza trascendente, espandendosi oltre la coscienza dell’ego nell’onnipresenza di Dio;

  • Posto letto e residenzialità nella Casa del Seva in camera condivisa con massimo altri 2 o 3 Karma Yogi dello stesso sesso;
  • Tre pasti vegani al giorno;
  • Cibo sano, biologico, ed in parte coltivato nella comunità;
  • Corso continuativo di filosofia Yoga e meditazione, che include il libro del Sangha contenente tutte le pratiche spirituali del nostro lignaggio;
  • Sadhana quotidiana, due volte al giorno;
  • Partecipazione a tutte le attività del villaggio e di gruppo

Il Villaggio di Fratellanza Mondiale è al momento nella sua fase di avvio, e questo richiede forte motivazione e disposizione da parte di tutti coloro che entreranno nella comunità, ma ingenti risorse per l’avvio del progetto. Il villaggio punta a conseguire nel tempo l’autosufficienza e all’autonomia dal sistema tradizionale.

Le candidature sono al momento aperte sia a uomini sia donne che siano single ( non sposati ), fortemente intenzionati ad aiutarci nell’avvio della colonia di fratellanza mondiale. Sono persone disposte a immergersi nell’esperienza della comunità spirituale intenzionale e a vivere attivamente la pratica e gli insegnamenti spirituali. Ogni candidato verrà valutato, e se idoneo gli verrà proposto un periodo di valutazione di un mese, poi eventualmente tre mesi, che inizierà quando il Villaggio aprirà al pubblico o in un momento successivo a seconda della circostanza. Il candidato può ovviamente lasciare il programma in ogni momento.

Costo in camera condivisa: 300€ / mese
Costo in camera singola con bagno: 700€ / mese


Compila il modulo e

CANDIDATI AL PROGRAMMA