Festività Hindu all’Ashram

Celebrazioni del Sanaatan Dharma

Ganesha Chaturthi

Festività popolare dedicata a Ganesha, l’aspetto di Dio che rimuove gli ostacoli e che conferisce riuscita ad ogni buona impresa. I devoti Hindu recitano mantra a Ganesha o lo invocano all’inizio di ogni preghiera o meditazione.

Cade nel quarto giorno di luna crescente nel periodo Settembre-Ottobre. Per l’anno 2023 si celebra Martedì 19 Settembre 2023.

All’Ashram durante la celebrazione si fanno meditazioni e recitazione di Mantra dedicate a questo aspetto di Dio per la riuscita nella vita spirituale dei devoti e di tutto il mondo, e per la prosperità della specie umana sotto tutti i punti di vista.

Ci sintonizziamo con questa specifica manifestazione del divino per attrarre nella nostra coscienza le sue qualità peculiari.

Navaratri

Navatri celebra l’aspetto di Dio nella sua espressione di Madre Divina, in particolar modo Durga che distrugge il male e combatte i demoni, interiori ed esteriori. Dura 9 notti e 10 giorni, celebrando i 9 aspetti di Durga. Durga rappresenta la Shakti il potere creativo della divinità, colei che agisce nell’universo come vibrazione e natura, consorte di Shiva che rappresenta la coscienza eterna e immutabile

Si celebra due volte l’anno in due importanti fasi di cambiamento della natura: aprile-maggio e settembre-ottobre. Per l’anno 2023 si celebra da Domenica 15 Ottobre 2023 a Martedì 24 Ottobre.

All’Ashram durante la celebrazione si fanno meditazioni e recitazione di Mantra dedicate alla Madre Divina, per purificare la mente, il cuore ed il corpo dai demoni interiori delle cattive abitudini ed energie ed elevare la consapevolezza verso l’unità interiore.

Diwali ( Dipavali )

Diwali o Dipavali è la festa della luce che celebra la discesa di Lakshmi sulla Terra e la sua unione con Vishnu. Rappresenta la luce della Madre Divina che porta prosperità e abbondanza su tutta la terra.

Per l’anno 2023 si celebra da Domenica 19 Novembre 2023.

All’Ashram durante la celebrazione si accendono luci, candele e lampade e si fanno meditazioni e recitazione di Mantra dedicate alla Madre Divina.

Guru Purnima

Guru Purnima è la festività che rappresenta l’omaggio a tutti i maestri spiritualmente realizzati e liberati. Durante questa festività si celebra la devozione del discepolo verso il maestro.

Si celebrerà Domenica 21 Luglio 2023.

All’Ashram durante la celebrazione si svolgono satsang, meditazioni, preghiera, mantra e si rende omaggio al nostro lignaggio di guru, Paramhansa Yogananda e la linea del Kriya.

Maha Shivaratri

Maha Shivaratri è la festività degli Yogi che celebra Shiva, lo yogi perfetto, che rappresenta la distruzione dell’ignoranza ed il conseguimento della coscienza cosmica.

Si celebrerà Venerdì 8 Marzo 2024.

All’Ashram durante la celebrazione si pratica il digiuno, si medita sulla coscienza cosmica e sull’assoluto, si svolgono satsang, preghiera e mantra a Shiva.