CATEGORY: La Scienza dello Yoga

Preparazione al Kriya Yoga

Course Access: Lifetime
Course Overview

Il corso è composto di lezioni progressive e serve alla preparazione dei seri aspiranti spirituali agli insegnamenti avanzati del Kriya Yoga che possono essere appresi successivamente.

Le lezioni presentano i seguenti contenuti:

  • La tecnica di concentrazione Hong So: Paramhansa Yogananda ha definito la tecnica di Hong-so il «baby kriya», perché ha lo stesso potere del Kriya Yoga anche se è più lenta. Inoltre ha affermato che è la più potente tra le tecniche di concentrazione.
  • Esercizi di ricarica: gli esercizi di ricarica rappresentano il contributo straordinario di Paramhansa Yogananda alla scienza sacra dello Yoga, che egli riscoprì e mise a punto nel 1916, chiamandoli inizialmente «sistema Yogoda». Sono speciali e potenti sequenze di Pranayama attraverso cui è possibile rifornire di prana cosmico il corpo, ricaricando tutte le cellule di salute e vitalità. Attraverso gli esercizi di ricarica si impara gradualmente a controllare l’energia e ad utilizzarla per guarire il corpo e la mente, per fermare l’invecchiamento e il decadimento cellulare ed ovviamente per il risveglio e l’evoluzione spirituale.
  • La tecnica di Om: Dio può essere percepito nel suo aspetto di suono che proviene dalla sacra vibrazione cosmica di Om. Il suono della madre divina può essere percepito interiormente attraverso lo sviluppo dell’udito astrale che si sviluppa in meditazione, con questa particolare tecnica.

Alla fine di questo percorso formativo teorico-pratico gli studenti dovranno, attraverso il proprio personale impegno, aver maturato un perfezionamento nelle seguenti aree dello sviluppo interiore:

  • Norme etiche e morali di buon comportamento (Yama e Nyama)
  • Corretta postura per la buona esecuzione delle pratiche spirituali (Asana)
  • Controllo della respirazione (Pranayama)
  • Interiorizzazione e ritiro dell’energia dagli organi di senso alla spina dorsale e al cervello (Prathiyara)
  • Concentrazione (Dharana)
  • Meditazione (Dhyana)

I praticanti ritenuti idonei, saranno ammessi ad una cerimonia di iniziazione alle tecniche avanzate del Kriya Yoga, operata dall’insegnante Spirituale del Villaggio di Fratellanza Mondiale, come da tradizione. Attraverso l’iniziazione, lo studente prende un impegno maggiore verso la pratica spirituale ed il nostro lignaggio.

Torna in alto