Ashram e accademia al Villaggio
Presso l’ashram al Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena saranno disponibili ritiri meditativi e satsang, mentre l’accademia del Villaggio ospiterà programmi di formazione in aula, dallo Yoga ai percorsi spirituali delle varie tradizioni mondiali, dalle discipline umanitarie alle discipline olistiche.
Ashram e accademia Online
Agli studenti e membri del Sangha è riservato l’accesso all’ashram e all’accademia online attraverso cui accedere ai percorsi di studio individuali da casa e ai satsang settimanali in diretta dal villaggio.
Informazioni generali
L'ashram ed il sangha
Il Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena ospiterà l'ashram, ossia il ritiro spirituale per i devoti ed i praticanti, una scuola di Yoga e meditazione, un centro conferenze e formazione, uno spazio olistico, una chiesetta di fratellanza mondiale e di tutte le fedi e una biblioteca con centro ascolto, il tutto immerso nel parco del villaggio composto di aree verdi e templi naturali in cui meditare e sintonizzarsi con la coscienza divina, campi coltivati e la vicinanza di un fiume che costeggia la proprietà.
L'ashram è il luogo dove si riunisce la comunità spirituale ( il Sangha ), e dove hanno luogo i Satsang ( letteralmente "compagnia nella verità", momenti di comunione con l'intento dell'elevazione spirituale ) per apprendere gli insegnamenti spirituali e le tecniche che consentono di evolvere insieme. Tutto ciò, conseguendo la fioritura progressiva di tutte le buone qualità e atteggiamenti, che possiamo riassumere nel termine orientale Dharma: giusta azione, giusto atteggiamento.
Al villaggio gli insegnamenti spirituali e la ricerca sono condivisi nella gioia. Cerchiamo Dio e la comunione con il tutto in modo creativo, espansivo, in cui l'energia del singolo non viene repressa ma dolcemente guidata e canalizzata per armonizzarsi e dirigersi verso l'alto, insieme con il gruppo. Lo studio delle discipline spirituali si unisce alla ricerca dell'armonia con l'universo e la natura, la sostenibilità, la comunione con gli animali e con uno stile di vita semplice con pensiero elevato.
La relazione tra partecipanti al Sangha diviene un laboratorio vivente per l'espressione delle qualità divine per servire meglio Dio nel mondo.
Tutte le attività del Villaggio sono promosse in spirito di servizio per il progresso dell'umanità sotto tutti gli aspetti: spirituale, mentale, emozionale e materiale.
Tutte le persone motivate dal desiderio di crescita spirituale, fratellanza mondiale e condivisione possono diventare membri dell'associazione del Villaggio attraverso il tesseramento che da accesso alle attività dell'accademia e all'ashram, sia presso il Villaggio sia Online attraverso l'area del sito dedicata ai membri.
Accesso all'accademia e all'ashram al villaggio e online
Tutte le attività svolte al villaggio di fratellanza mondiale e tramite l'accademia e l'ashram online sono svolte in spirito di servizio attraverso l'associazione senza finalità di lucro Fratellanza Mondiale Sangha APS e dedicate agli associati membri e studenti. I fondi raccolti sotto forma di donazioni e contributi per i percorsi e le quote associative annuali sono devolte esclusivamente al mantenimento del villaggio e alla prosecuzione degli scopi dell'associazione il cui statuto può essere consultato qui.
Servizi offerti dall’Ashram agli studenti e membri
Lezioni di studio individuali da casa
Con l’iscrizione annuale al villaggio di fratellanza mondiale verrà fornito ai membri e studenti l’accesso al percorso progressivo di studi individuali e da casa in venti lezioni sulla meditazione ( Raja Yoga ), le tecniche di concentrazione e controllo dell’energia vitale, le leggi universali per il progresso spirituale, mentale, emotivo e materiale dell’essere umano ed il progresso verso stati sempre più elevati di coscienza, come insegnato da Paramhansa Yogananda e dai grandi maestri, una sintesi di insegnamenti che rappresenta il centro e la meta di ogni sentiero spirituale.
Satsang settimanali in streaming
Dall’area riservata del sito sarà possibile accedere al satsang in diretta streaming settimanale con approfondimenti sulla vita spirituale e sulle tecniche di auto-realizzazione, e rivedere gli appuntamenti precedenti.
Satsang pubblico mensile al Villaggio
La prima domenica di ogni mese il Villaggio ospiterà un satsang in presenza con meditazioni, canti sacri ed insegnamenti di vita spirituale.
Ritiri meditativi e spirituali al villaggio
Durante tutto l’anno il Villaggio di Fratellanza Mondiale di Cesena offrirà programmi di ritiri meditativi di durata variabile, ma anche la possibilità di ritiri liberi usufruendo delle opportunità di ospitalità dell’ashram per approfondire la vita spirituale, le tecniche meditative e realizzative e la vita in comunità in un ambiente ispirante ed elevante.
Proposta formativa dell’accademia al Villaggio
L’accademia proporrà tutto l’anno ai membri e studenti un ventaglio di proposte formative in costante espansione come ad esempio la scuola di Hatha Yoga, discipline olistiche e di terapia vibrazionale, percorsi di sciamanesimo, discipline umanitarie ed artistiche e molto altro.